Chi Siamo

Le origini

Arcaplanet si fonda su valori forti, amicizia e passione per gli animali, che hanno sempre accompagnato la sua crescita esponenziale, fino a diventare la prima catena italiana di supermercati per animali completamente di proprietà.
I fondatori, tutti amici sin dall’adolescenza, nel 1995 danno origine ad Agrifarma, una società specializzata nella distribuzione all’ingrosso di mangimi per cani e gatti.
Ma l’audace idea imprenditoriale di base è stata quella di lanciare una vera e propria innovazione nel sistema distributivo. L’evoluzione è passare dal piccolo negozietto di quartiere, con pochi prodotti e aspetto poco curato con poca organizzazione, all’applicazione del modello grocery: spazi ampi, ben definiti, assortimento con la massima estensione in ampiezza e in profondità per la massima specializzazione, personale specializzato tecnico.
Nasce così nel 1998 il primo punto vendita, ad Alessandria. Nello stesso anno, segue il secondo punto vendita a Chiavari.

arca-jobs-10-mission
arca-jobs-08-hystory1

La Crescita

Nel 2000, Arcaplanet conta già 6 punti vendita, una piccola rete in continua rapida crescita.
Per supportare lo sviluppo della rete, nasce l’esigenza di gestire autonomamente un magazzino logistico con grandi spazi, che consenta il rifornimento diretto ai punti vendita.
Nell’arco di 10 anni, i punti vendita diventano ben 115 in 10 regioni.
Lo sviluppo negli anni non riguarda unicamente l’incremento del numero di supermercati, ma anche l’aumento della superficie di vendita e servizi: i nuovi immobili raggiungono anche i 1.000 mq, con campo agility, dog wash e parafarmacie veterinarie.
Cresce anche l’assortimento dei prodotti, per una specializzazione sempre meglio definita: ad oggi infatti, Arcaplanet offre una gamma di oltre 10.000 referenze.
Il numero di punti vendita è in continua crescita, l’obiettivo è di coprire tutto il territorio nazionale.
La rete nata in Liguria, ad oggi si espande in 17 regioni, con 333 punti vendita presenti.
Una crescita non solo in quantità, ma anche in qualità: i punti vendita sono sempre più grandi e assortiti, per un servizio sempre migliore ai clienti e agli amici a quattro zampe.

La Mission dell’azienda

La missione di Arcaplanet è di supportare tutti i padroni nel soddisfare le esigenze di tutti gli animali domestici, attraverso i tre punti di forza che contraddistinguono la strategia. Il grande assortimento di prodotti, per offrire ai suoi clienti una scelta ampia. L’approccio pratico e moderno, del personale di grande professionalità pronto ad ascoltare e soddisfare ogni richiesta o esigenza, per supportare il cliente in ogni fase rendendo l’esperienza di acquisto semplice e piacevole.
La grande varietà di offerte e attività promozionali sempre nuove, per garantire ai clienti risparmio e convenienza ad ogni spesa.

mission arcaplanet
banner-sito--quote-rosa

Arcaplanet investe sul rosa

In un momento in cui le quote rosa sono imposte, Arcaplanet si rivela un’azienda in rosa per scelta. Nel corso del 2018, 79 assunzioni su 100 sono state in favore di donne, e ad oggi le quote rosa corrispondono al 78% dell’organico totale.
Flessibili e multitasking, le donne fanno di Arcaplanet un business con un approccio professionale ma sensibile, garantendo al cliente un’ottima esperienza d’acquisto. Arcaplanet investe nelle donne e nel valore aggiunto che il rosa può portare per arrivare al successo: non solo quindi le oltre mille donne dipendenti corrispondono al 78% del totale, ma nei nostri negozi sempre più figure femminili ricoprono funzioni manageriali (7 store manager su 10 sono donne).